fbpx

Spedizione gratuita acquistando 4 prodotti con spesa minima di 59€ | Consegna rapida in 24/48 ore | Pagamenti sicuri

Sony chiude Firewalk Studios e stacca la spina a Concord

Il co-amministratore delegato di Sony Interactive Hermen Hulst ha annunciato la chiusura dei due studi di sviluppo in un comunicato, prima inviato via mail a tutti i dipendenti SIE e successivamente riportato sulla sezione “news” del suo sito.

Firewalk Studios è il famigerato studio che ha creato Concord, l’hero shooter live-action di Sony, che ha visto una chiusura improvvisa dopo solo dieci giorni dall’uscita, a causa di performance di vendita eccessivamente scarse. Dal momento della chiusura e fino alla scorsa settimana, Sony stava valutando un rilancio di Concord con un business model rivisto, ma dal momento che il management ha scartato questa ipotesi, lo studio non rientrava più nei piani di Sony. Firewalk era stata creata come sussidiaria di ProbablyMonsters nel 2018, da un gruppo di veterani provenienti da Bungie e Activision, ed è stata acquisita da Sony nell’aprile del 2023.

Concord è stato un grosso flop per Sony, che ha acquisito Firewalk perché credeva fermamente in questo progetto. Complice un’estetica poco ispirata, eroi poco interessanti, un gameplay che non portava nessuna innovazione al genere e un prezzo di 40€ con dei modelli di monetizzazione da free-to-play, il gioco non ha incontrato il favore del pubblico, vendendo solo 25.000 copie tra PC e PS5. Con un numero di giocatori on-line che non superava le centinaia, i tempi di lobby erano diventati biblici già dopo qualche ora dal lancio, scoraggiando anche la fetta di pubblico che aveva gradito il titolo durante la open beta.

La gaffe di Concord ha portato all’attenzione il distacco tra il management Sony e la sua player-base. Nelle settimane successive alla chiusura del gioco, numerosi rumor si sono susseguiti sul fatto che il titolo sia costato a Sony la cifra astronomica di 400 milioni di dollari, senza contare i costi di acquisizione di Firewalk, che ad oggi non sono stati resi noti. Questi rumor non sono stati confermati ne’ provati, e per ora restano solo voci di corridoio.

Neon Koi Studios, precedentemente nota come Savage Game Studios, è uno studio di sviluppo per giochi mobile, acquisito da Sony nel mese di Agosto del 2022. L’obiettivo di questa acquisizione era stato quello di avviare la “Mobile Division”, che doveva occuparsi di portare le IP di Sony su piattaforma mobile. Nella stessa nota in cui veniva annunciata l’acquisizione, è stato rivelato che lo studio era già al lavoro su un titolo tripla-A live-service, di cui non sono mai stati forniti ulteriori dettagli.

Potrebbe interessarti anche...

info@game2o.it