Gamestop italia ha ceduto il 100% delle quote e tutti i negozi presenti sul territorio nazionale alla milanese Cidiverte S.p.A.. Cidiverte è un importante attore nel panorama del commercio videoludico italiano, non solo perché possessore del sito web GameLife e della catena di negozi fisici ad esso associato, ma soprattutto perché distributore esclusivo in Italia di Take Two Interactive, società inglese che controlla studi di produzione blasonati come Rockstar e 2K Games.
Nell’atto notarile del 8/11/2024 viene stabilito che GameStop potrà continuare ad esercitare la propria attività per un massimo di sei mesi, entro i quali Cidiverte dovrà provvedere alla conversione di tutti i punti vendita sotto il brand GameLife. Questa mossa rafforzerà la presenza di GameLife sul territorio nazionale, ampliando l’offerta di prodotti e servizi ai consumatori, nonché la rete di ritiro e rivendita dell’usato.
GameStop ha visto a livello globale un lento e costante declino negli ultimi 10 anni, a causa di un mercato in continuo e rapido cambiamento, complice l’aumento esponenziale delle vendite digitali a sfavore di quelle fisiche. La volontà di innovarsi e di rispondere alle nuove esigenze del mercato dei videogiocatori ha portato a molti investimenti azzardati, di cui alcuni si sono rivelati fallimentari, come la piattaforma di trading di NFT. Questa notizia, unita alla chiusura di Game Informer, rappresenta uno di tanti piccoli segnali di indebolimento di un’azienda storica per il mercato videoludico a livello mondiale.
Il negozio di videogiochi dove acquistare o vendere videogame, console e accessori nuovi o usati, leggere le recensioni e scoprire nuove avventure adatta e te.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità, promo e news della community Game2o