fbpx

Spedizione gratuita acquistando 4 prodotti con spesa minima di 59€ | Consegna rapida in 24/48 ore | Pagamenti sicuri

Gamescom Opening Night Live - Highlights
gamescom highlights

Anche quest’anno è tornata la più grande conferenza europea sul mondo del gaming, ovvero la Gamescom, basata come di consueto a Colonia, in Germania. Come da tradizione, anche quest’anno non è stata la sede scelta per annunci importanti, legati solitamente all’E3, o ultimamente alla Summer Game Fest. La Gamescom viene invece utilizzata per mostrare giochi annunciati prima dell’estate, nonché di dare agli ospiti la possibilità di provare titoli con demo inedite. Questo 22 agosto si è tenuto lo show di apertura, presentata da Geoff Keighley, che si conferma l’host per antonomasia nel mondo del gaming. Lo show non ha presentato molte novità, ma ci ha dato molti motivi per attendere con trepidazione i prossimi mesi, mostrando dettagli di molti giochi in uscita da qui all’inizio del 2024. Qui vi riportiamo le parti più interessanti dello show:

Live action di Starfield

Non poteva mancare uno dei giochi più attesi dell’anno, in uscita tra meno di una settimana, che tutto il mondo non vede l’ora di giocare. Dopo una performance live del compositore della colonna sonora del gioco, è stato mostrato un trailer live action molto emozionale ed emozionante, che sulle note di una versione synth di “Rocket Man” di Elton John, ci da qualche dettaglio su quello che potrebbe essere l’inizio della nostra avventura. Anche nel seguente intervento di Todd Howard, game director di Starfield ed executive producer di Bethesda, è stato confermato infatti che saremo un minatore spaziale, che si imbatte per caso in un artefatto alieno, facendoci entrare così in contatto con Constellation. Questo metterà in moto tutte le vicende che potremo vedere nel corso del gioco.

Little nightmares 3

Unico vero annuncio inatteso della serata, il terzo capitolo della saga pubblicata da Namco Bandai è stato mostrato in un lungo trailer di gameplay. La prima notizia è che il gioco è stato affidato a Supermassive Games, che aveva soltanto collaborato al secondo capitolo, sviluppato da Tarsier Studios, così come il primo. Tornano le avventure nel mondo degli incubi di ogni bambino, in cui saremo chiamati a sopravvivere a mostri e pupazzi spaventosi, affrontando così le paure della nostra infanzia. Importante novità è la possibilità di giocare in coop con un altro giocatore online, oppure come sempre in single player.

Crimson desert

Pearl Abyss ci ha finalmente mostrato un lungo trailer di gameplay di questo titolo RPG open world, e ci è molto piaciuto! Il titolo sembra davvero enorme, con tantissime meccaniche diverse, che prendono ispirazione dai titoli più diversi sul mercato. Abbiamo visto infatti molte fasi di gioco che ci hanno ricordato Tears of the Kingdom, dato che il protagonista si troverà ad esplorare isole celesti, potrà lanciarsi da esse per tornare sulla terraferma, potrà far comparire delle ali per planare e controllare così la discesa, domare cavalli saltandogli sulla groppa e risolvere puzzle ambientali. Ma le fasi di combattimento ed esplorazione ci hanno ricordato molto Assassin’s Creed Valhalla, dato che il protagonista userà un misto di combattimento all’arma bianca, attacchi a distanza con l’arco, incantesimi e anche qualche mossa di wrestling per sbaragliare i suoi nemici, che arriveranno a orde. Anche le fasi di parkour ci hanno ricordato molto il titolo di Ubisoft, dato che il personaggio potrà arrampicarsi sfruttando le strutture in maniera realistica, ma potrà anche saltare le staccionate con un’asta, o lanciarsi da un cavallo in corsa. Completa il pacchetto un mondo che sembra enorme, con una grafica notevole e effetti luminosi che ci hanno colpito, tante attività come la pesca e missioni secondarie molto varie. Il personaggio già nel trailer indossa tantissimi costumi tutti diversi e impugna diverse armi, che supponiamo saranno ricompense per missioni ed esplorazione, e doneranno effetti aggiuntivi in puro stile RPG. Un titolo che offre tantissimo, speriamo non a scapito della qualità.

AC mirage

Ubisoft ci ha mostrato uno story trailer in cui abbiamo visto per la prima volta il doppiaggio in lingua originale. Potremo infatti decidere di giocare il titolo completamente doppiato in arabo con sottotitoli localizzati, per immergerci ancor di più nella Baghdad del nono secolo. La città è stata mostrata in questo trailer come una dei protagonisti del gioco. Sappiamo infatti che questo titolo avrà una scala molto più piccola, rispetto agli ultimi titoli del franchise degli assassini, ma molta cura è stata messa nel ricreare la città araba, che pullula di vita e di colori sgargianti. Il titolo è in uscita il 5 ottobre e siamo molto curiosi di provarlo.

Tekken 8

Durante il panel dedicato al picchiaduro, il game director ci ha mostrato un gameplay trailer in cui si enfatizza una nuova modalità, chiamata Arcade Quest, che ci permetterà di creare il nostro personaggio stilizzato, che avrà l’obiettivo di scalare le classifiche dei pro-gamer di Tekken in versione arcade. In questa modalità potremo sbloccare nuovi abiti per personalizzare i nostri fighter preferiti. Anche se la grafica cartoonesca di questa modalità ci è sembrata un po’ dissonante, rispetto a quella ultra-realistica del gioco, siamo curiosi di provarla.

Modern warfare 3

Il nuovo capitolo della saga di Call of Duty si è mostrato con il gameplay della prima missione del gioco. Questo trailer ha enfatizzato principalmente la spettacolarità della campagna single player a cui Activision ci ha abituato. La storia sarà un sequel diretto di MW2 con tanti personaggi noti dei capitoli più vecchi della saga, che torneranno in veste rinnovata. Dal punto di vista del multiplayer sono state annunciate 16 mappe, tutte dal MW2 originale, ma rinnovate per adattarsi al nuovo gameplay. Annunciata anche una modalità Zombie, che sarà open world. È la prima volta che Sledgehammer, sviluppatore di questo titolo, si cimenta nella modalità zombie, di solito esclusiva di Treyarch. Completa il pacchetto una modalità definita “open combat”, ovvero missioni collegate alla campagna single player, in cui saremo noi a scegliere come giocare e come equipaggiarci. Non vediamo l’ora di mettere le mani su MW3, in uscita il 10 novembre su PS4 e 5, Xbox One e Series e PC.

Sonic superstars

Sega ci fa tornare bambini con un gameplay trailer di Sonic Superstars, titolo platform multiplayer 4 giocatori che torna alle origini della saga, con mondi in 2D esplorabili in compagnia di 3 amici. Questo titolo presenta tante modalità, che lo fanno sembrare quasi un party game con cui divertirsi in compagnia, il tutto condito con la possibilità di personalizzare i nostri eroi con riferimenti a tutti i titoli precedenti. È stato anche mostrato un teaser trailer del DLC di Frontiers, chiamato Final Horizon, che riprende dove la storia principale si era interrotta, ma non si hanno tanti dettagli al riguardo. L’unica cosa che sappiamo è la data di uscita, fissata per il prossimo 28 settembre. Non ci resta che aspettare nuovi dettagli.

Cyberpunk 2077: Phantom liberty

Durante lo spazio dedicato all’RPG futuristico di CD Projekt Red, è stato presentato un gameplay trailer che, invece di presentare il DLC Phantom Liberty, è incentrato sulla patch 2.0 in uscita con esso, ma accessibile a tutti i giocatori. La nuova patch migliora moltissimi aspetti poco curati del gioco originale, come ad esempio l’albero delle abilità, ridisegnato per essere più chiaro ed accessibile. Anche la gestione dei potenziamenti è stata ridisegnata, ma la patch non si limita a questo. Sono infatti stati aggiunti nuovi poteri, nuove abilità, nuove parti cibernetiche, è stata aggiunta una meccanica dedicata per i combattimenti sui veicoli, ed è stata finalmente migliorata anche la risposta delle forze dell’ordine, che ora sarà molto più precisa e letale. Praticamente un rinnovamento del titolo intero, che ci fa venire voglia di giocarlo di nuovo, o convince a comprarlo per chi non lo ha ancora giocato.

Mortal Kombat 1

NetherRealm ci ha mostrato tanti nuovi dettagli della storia in questo trailer dedicato al “cattivo” di questo capitolo, ovvero il generale Shao Khan, tiranno di Outworld che si oppone al regno di Sindel, madre di Kitana e Mileena. Shao Khan torna a combattere sfruttando la sua temibile ascia, con cui trafigge e scaraventa i nemici, mentre Sindel ci mostra i suoi poteri legati alla voce e alla sua folta chioma di capelli, che usa per afferrare, colpire e stritolare l’avversario. Questo story trailer ci ha mostrato anche Raiden nella sua versione giovane del nuovo universo creato da Liu Kang, che lo sceglie come campione di Earthrealm per partecipare al torneo. Le fatality sono sempre più gory e il sistema di assist ci mostra nuovi Kameo di personaggi storici per la saga di picchiaduro, come Motaro.

Alan wake 2

È stato mostrato da Remedy uno story trailer di Alan Wake 2, che ci mostra come le cutscene del titolo saranno un misto di grafica in-game e live action. Questo trailer è più incentrato sulla figura del protagonista che da il titolo alla saga, che era stato messo in secondo piano nelle precedenti presentazioni, per dare spazio alla nuova protagonista, l’agente dell’FBI Saga Anderson. Saga cercherà di risolvere il mistero della scomparsa dello scrittore, che nel frattempo è intrappolato in una prigione da incubo oltre il nostro mondo, intento a scrivere una storia oscura nel tentativo di fuggire. Il gioco uscirà per PC e console next gen il 27 ottobre, e promette tanta tensione e colpi di scena.

Black myth wukong

Il lavoro dello studio cinese Game Science, ispirato alla storia del re scimmia Sun Wukong, protagonista del poema epico della letteratura cinese “Il viaggio in occidente”, si è mostrato in un nuovo gameplay trailer. Il titolo si mostra in tutto il suo splendore, sfruttando l’Unreal Engine 5 per ricreare i poteri mistici del re scimmia, e tutti i suoi nemici demoniaci e antropofagi. Abbiamo visto una inedita boss fight, in cui affronteremo un demone scheletrico volante, capace di lanciare onde d’urto e spine dalla distanza, oltre che attaccarci corpo a corpo con la sua coda, che stacca e usa come arma. Questo gioco souls-like sembra sempre più interessante e sempre più vicino al lancio, per ora fissato al 2024, senza ulteriori dettagli. Restiamo in attesa di aggiornamenti.