fbpx

Spedizione gratuita acquistando 4 prodotti con spesa minima di 59€ | Consegna rapida in 24/48 ore | Pagamenti sicuri

I giochi più attesi del 2023 Parte 2 - News
i giochi più attesi del 2023 parte 2
Torna la rubrica dei giochi più attesi, dopo una settimana carica di annunci, trailer e gameplay, che ci hanno mandato in estasi. Partendo dal Playstation Showcase (24 maggio), per continuare con Summer Game Fest (8 giugno), Microsoft Xbox Showcase (11 giugno), Ubisoft Direct (12 giugno) e Capcom Showcase (13 giugno) ci hanno mostrato tutto quello che possiamo aspettarci nel prossimo futuro del panorama videoludico. Di seguito i titoli più attesi, in ordine di data di uscita.

Starfield (PC -Xbox Series X/S) – 6 settembre 2023

Durante lo showcase di Microsoft dell’11 giugno 2023, Bethesda ci ha finalmente mostrato tutti i dettagli di questo attesissimo titolo. La nostra impressione è stata quella di vedere Fallout 4 nello spazio, ma con un’estetica molto più realistica, o “NASA-punk”, come l’ha definita Todd Howard. Ampia personalizzazione dei personaggi, skill tree con abilità da sbloccare e migliorare attraverso sfide sempre più complesse, un crafting system molto dettagliato. Il combattimento, che nei video precedenti era sembrato il punto debole del gioco, si è mostrato con una velocità e verticalità spiccate, dissipando ogni dubbio. Dai dettagli mostrati, la campagna principale sembra interessante, ma come in tutti i giochi Bethesda, ci aspettiamo grandi cose dalle quest secondarie. La personalizzazione della nave e dell’equipaggio, il companion system e i combattimenti tra astronavi ci hanno mostrato quello che mancava in un titolo come No Man’s Sky, da cui Starfield prende ampia ispirazione. La grafica in generale e le performance sembrano solide, ma il creation engine mostra il fianco sulle espressioni facciali un po’ vacue, retaggio dei titoli precedenti. Non vediamo l’ora di mettere le mani su Starfield, equipaggiati con controller e cuffie Xbox Series in edizione speciale limitata.

Silent Hill 2 Remake (PC, PS5) – 29 settembre 2023 (Data non confermata)

Ritenuto uno dei titoli horror più belli della storia, Silent Hill 2 Remake è stato annunciato lo scorso ottobre con data ancora non ufficialmente fissata. Tutte le comunicazioni dello sviluppatore Bloober Team sostengono che il gioco sia nella fase finale, e un sito australiano ha per sbaglio inserito la data del 29 settembre 2023 come giorno di lancio. Non ci resta che aspettare l’annuncio ufficiale, che si presuppone arriverà il 22 giugno durante il Gamescom. Restate sintonizzati per gli aggiornamenti!

Forza Motorsport (PC -Xbox Series X/S) – 10 ottobre 2023

Anche questo titolo è stato mostrato in dettaglio durante l’ultimo showcase di Microsoft, con un trailer di lancio adrenalinico. Forza Motorsport ci ha stupiti con una grafica ultra-realistica, ray tracing sempre attivo e tantissime auto da guidare e personalizzare per portarle oltre il limite.

Assassin’s Creed Mirage (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S)  – 12 ottobre 2023

Il prossimo capitolo della saga degli assassini si è mostrato in un lungo e dettagliato video di gameplay, durante l’Ubisoft Direct del 12 giugno 2023. Protagonista di questa storia sarà Basim, personaggio già noto a chi ha giocato Valhalla. Ma in questo capitolo percorreremo i suoi primi passi da assassino, in una Baghdad del 9 secolo affollata e coloratissima. Il titolo accantona le meccaniche spiccate di RPG dell’ultima trilogia di Assassin’s Creed, per tornare alle origini della serie, con un gameplay incentrato totalmente sullo stealth.

 

i giochi più attesi del 2023 parte 2 collage 1

Alan Wake II (PC, PS5, Xbox Series X/S) – 17 ottobre 2023

La demo di gameplay mostrata durante la Summer Game Fest dell’8 giugno 2023 ha “fatto luce” (gioco di parole voluto) su questo titolo. Sequel diretto di Alan Wake del 2010, questo gioco ci porterà a vestire non solo i panni del protagonista che ne da il titolo, ma anche ad un’agente dell’FBI che ci darà un punto di vista nuovo, rendendo la storia più accessibile a chi non ha giocato il prequel. Il combattimento è stato svecchiato, così da risultare più veloce ed emozionante, ma resta il dettaglio della torcia, che ci permetterà di indebolire i nemici prima di poterli colpire. La componente esplorativa e investigativa sarà protagonista, ambientando parte del gioco nella mente dei suoi protagonisti, alla ricerca della soluzione al caso. Un titolo che è già sotto i riflettori (ora la smettiamo coi giochi di parole).

Marvel’s Spider-Man 2 (PS5) – 20 ottobre 2023

Sapevamo che questo titolo sarebbe stato uno dei più attesi già prima di vederne il gameplay. Le premesse erano entusiasmanti, con due Spider-Men da controllare, nemici del calibro di Venom e Kraven, una mappa più grande dei titoli precedenti e tanti nuovi costumi da indossare. Ma il gameplay mostrato nel Playstation Showcase ci ha fatto cadere la mascella: abbiamo visto Peter Parker influenzato dal simbionte, che lo rende più arrabbiato e letale durante il combattimento. Il costume nero non ci è mai sembrato così vivo, presentando parti in continuo movimento e prolungando il corpo di Peter con arti o spuntoni che afferrano e colpiscono i nemici. Il passaggio tra i due personaggi sembra trarre spunto da GTA 5, permettendo di passare da Peter a Miles senza caricamenti. La meccanica della tuta alare rappresenta un’aggiunta interessante ad un traversal system già eccellente, ma indispensabile per la maggiore estensione della mappa, con quartieri più “piatti” della torreggiante Manhattan. Non c’è altro da dire, non vediamo l’ora di provarlo. Vai alla scheda prodotto. 

Avatar: Frontiers of Pandora (PC, Xbox Series X/S) – 7 dicembre 2023

Dopo tanti rumor, siamo finalmente riusciti a vedere un esteso video di presentazione e gameplay del gioco ambientato su Pandora. Ubisoft ha lavorato a stretto contatto con il team di James Cameron, regista della saga di Avatar, per ricreare l’universo narrativo visto al cinema, caratterizzato dalla lotta tra umani e Na-vi per la conquista del pianeta. Ed è proprio in questo contesto che si ambienterà questo titolo, che avrà come protagonista una Na-vi addestrata dagli umani per combattere la sua stessa razza, ma che presto si troverà a guidare la resistenza contro l’invasore e i suoi mezzi tecnologici, sfruttando sia il suo istinto innato che il suo addestramento. Il gioco sarà un open world con una visuale in prima persona e un sistema di livellamento che ricorda molto Far Cry: bisognerà sbloccare nuove zone liberandole dall’invasione, conquistare la fiducia delle tribù indigene e raccogliere risorse indispensabili per potenziare sia il personaggio che le armi. Formeremo un legame con le creature, che potremo cavalcare sia a terra che nei cieli. Il comparto grafico sembra molto ben curato e i dettagli visti al cinema vengono riproposti, creando lo stesso livello di immersione e meraviglia.

Star Wars Outlaws (PC, Xbox Series X/S) – inizio 2024

Sempre Ubisoft ci ha stupiti con un video gameplay abbastanza esteso del nuovo capitolo ambientato nell’universo di Guerre Stellari. Questo gioco è stato oggetto di numerosi rumor e speculazioni, ma finalmente abbiamo un titolo, una protagonista e tanti dettagli interessanti. Si chiamerà infatti Star Wars Outlaws, proprio perché esplorerà il vasto mondo criminale che infesta la galassia di Lucas, sempre menzionato ma raramente esplorato nei film e nelle serie della saga. La protagonista è Key Vess, una ladra che ha imparato a sopravvivere lavorando per il miglior offerente, accompagnata ed aiutata dal suo amico a quattro zampe Nix. Ambientato tra “L’impero colpisce ancora” e  “Il ritorno dello Jedi”, questo open world in terza persona ci permetterà di esplorare l’orlo esterno sia a piedi, che a bordo di uno speeder, che pilotando la nostra astronave per passare da un pianeta all’altro, ma anche combattere contro le truppe imperiali. L’obiettivo sarà di compiere il furto più grande nella storia dell’impero.

 

i giochi più attesi del 2023 parte 2 collage 2

Final Fantasy VII Rebirth (PS5) – inizio 2024

Continua l’avventura della squadra Avalanche nella seconda parte della trilogia che ripropone la storia di Final Fantasy 7. Il trailer ha mostrato un gameplay simile a quello del suo predecessore, con l’aggiunta di mosse speciali da effettuare in coppia con un altro membro della squadra. La mappa presenta sezioni molto ampie e naturali, in opposizione alla Midgard industriale e sovrappopolata che abbiamo visto nella prima parte. Siamo impazienti di continuare a vestire i panni di Cloud Strife e di combattere contro Sephirot, ma dovremo aspettare ancora per conoscere la data precisa di uscita, prevista non prima dell’inizio del prossimo anno.

Tekken 8 – TBD

Diversi minuti di gameplay sono stati mostrati per il nuovo capitolo dello storico picchiaduro tridimensionale, ma non sappiamo molto altro. La data di uscita, il roster e la storia sono ancora avvolte nel mistero, ma speriamo di scoprire qualcosa dalla closed beta che si terrà a luglio. Si sospetta che la data di uscita possa cadere per la fine di quest’anno, ma aspettiamo conferma da Bandai Namco nei prossimi eventi programmati per quest’estate. Game2o sarà qui per voi per informarvi su tutti i nuovi sviluppi.

S.T.A.L.K.E.R. 2 (PC, Xbox Series X/S) – TBD

Inizialmente annunciato nel 2010, tra scandali, periodi di pausa e nell’ultimo anno l’invasione dell’Ucraina, questo titolo ha rischiato davvero di non vedere la luce. Difatti la data di uscita non è ancora stata annunciata, e il video di gameplay mostrato all’E3 del 2021 inizia a sembrare troppo lontano nel tempo per essere rappresentativo. Dall’ultimo annuncio, infatti, lo studio ucraino si è spostato a Praga, aggiornando il motore grafico al più moderno Unreal Engine 5. Speravamo di poterci giocare quest’anno, ma siamo sempre più convinti che S.T.A.L.K.E.R. 2 arriverà nel 2024. Vi aggiorneremo non appena ci saranno degli annunci.

Potrebbe interessarti anche...

Tempo di lettura stimato: 5 min

Tempo di lettura stimato: 5 min